Crea sito

Porte aperte all’istruzione [Open Day 2018]

 

Nelle giornate di mercoledì 10 e domenica 14 gennaio 2018, il Liceo Scientifico Statale GB Scorza, ha aperto le porte a visitatori di ogni età, accolti dagli stessi studenti che, dopo aver fatto far loro un giro all’interno dell’edificio, li ha intrattenuti attraverso la ricreazione di numerosi esperimenti scientifici all’interno dei vari laboratori, coordinati dai rispettivi insegnanti.
Particolare successo hanno riscosso tra il pubblico i laboratori di fisica, chimica e biologia, i cui studenti sono riusciti a far vivere loro un’esperienza unica, e unire l’utile al dilettevole, fondamentali sono state infatti le spiegazioni che gli alunni fornivano loro tra un esperimento e l’altro, per comprendere le cause e gli effetti dell’avvenimento del fenomeno stesso.

[In foto: il prof. di Fisica P. Mazzotti intento a spiegare al pubblico il funzionamento dei tubi catodici]

Fiore all’occhiello della scuola e maggior attrazione per i visitatori è stato il laboratorio di geofisica e vulcanologia, nel quale quotidianamente gli studenti partecipanti al progetto EEE, coordinati dal prof. Franco Mollo raccolgono e acquisiscono dati riguardanti i raggi cosmici che ci “bombardano” continuamente.
Qui gli alunni Chiodo Matteo e Cristiano Salvatore hanno presentato ad adulti e bambini il lavoro che quotidianamente svolgono per l’acquisizione dei dati e la loro trasmissione al Centro Fermi, e al CERN di Ginevra.
Nel laboratorio, sono presenti inoltre 2 sismografi direttamente collegati con l’Università Della Calabria, nonché con l’Istituto Nazionale di Sismologia e Vulcanologia.

[In foto: il più piccolo tra i 2 telescopi presenti nel liceo, più volte utilizzati dagli studenti per ammirare lo spazio intorno alla Terra]

Novità nella scuola per l’anno venturo che ha lasciato incuriositi i genitori e contentissimi i ragazzi è sicuramente l’aggiunta tra le tipologie di indirizzi presenti nell’istituto quello di astrofisica, coordinato dal prof. De Donato, che permetterà ai ragazzi di scoprire e di apprendere nozioni fondamentali e di base sul funzionamento dei telescopi e dello spazio che ci circonda.

⌠In foto: la luna ammirata dal telescopio della scuola durante la serata del Moon Watch Party⌡

Visto il gran successo riscosso tra i visitatori di tutte le età, le porte del Liceo resteranno aperte anche nei giorni:
Mercoledì 24 gennaio, Giovedì 18 gennaio e 1 febbraio dalle ore 16.00 alle ore 19.00
e Domenica 21, 28 gennaio e 4 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

 

– Salvatore Cristiano

 

Author: scorzate

Share This Post On

Cosa vorresti sapere?

  Subscribe  
Notificami
Vai alla barra degli strumenti