Notte dei ricercatori

Nella giornata del 29 Settembre, gli studenti delle classi IV e V del Liceo G.B. Scorza, hanno fatto visita all’Unical.

Un’altra esperienza formativa per i ragazzi i quali hanno avuto la possibilità di partecipare attivamente alla Notte dei Ricercatori.

Questo evento è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e numerose istituzioni.

L’obiettivo è di creare occasioni d’incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica, ed è proprio quello che gli studenti sono riusciti a fare, tra esperimenti, simulazioni, video e dimostrazioni con la curiosità che li caratterizza.

Già entrando si aveva la possibilità di sentire musica afro, vedere artisti di strada ed entrare nei vari cubi con tutte le sezioni dedicate a tutte le branche del sapere, dall’architettura alla fisica, dalle nanotecnologie alla paleontologia fino alla mineralogia .

Inoltre, i ragazzi dell’alternanza scuola-lavoro “Scelta Consapevole”, che si occupano di orientamento nelle scuole e di convegni sull’alternanza, hanno raccolto i dati dei professori al fine di invitarli ad un convegno sull’alternanza, ottenendo il consenso di molti.

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Vai alla barra degli strumenti