Moon Watch Party

Il Liceo scientifico G.B. Scorza nella giornata del 28/10/2017 parteciperà alla Giornata Internazionale “Observe the Moon Night” (InOMN), iniziativa promossa a livello mondiale da numerose organizzazioni, scienziati ed educatori.

Nel team promotore della InOMN sono coinvolte numerose importanti istituzioni: Astronomical Society of the Pacific & the NASA Night Sky Network, EU-Universe Awareness, Lunar and Planetary Institute e NASA Lunar Science Institute.

In Italia da alcuni anni l’appuntamento è promosso da INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica – e UAI – Unione Astrofili Italiani.

Il giorno proposto sarà ottimale per osservarla, la fase lunare sarà infatti poco oltre il Primo Quarto.

 

La mappa, ricavata dal sito della InOmn 2016, riporta tutte le iniziative svolte nello scorso anno, l’Italia è stato il paese europeo con la partecipazione più numerosa. In tutto il mondo gli eventi sono stati 611 in 59 paesi diversi.
Sarebbe un ottimo risultato poter confermare anche quest’anno una partecipazione così massiccia, che possa evidenziare ancora di più come l’astronomia amatoriale italiana sia tra le più attive nel campo della divulgazione e dell’organizzazione delle manifestazioni aperte al pubblico.

Quest’anno il Liceo Scorza ospiterà quest’evento organizzando un percorso itinerante, allestito dagli stessi ragazzi, che illustrerà la luna nella letteratura, nella musica, nell’arte. Le porte sono aperte a tutti,sarà possibile osservare il satellite terrestre grazie ad un sofisticato telescopio in dotazione alla scuola.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Vai alla barra degli strumenti