Borsa di studio “Roberta Lanzino”

BORSA DI STUDIO “ROBERTA LANZINO”

Qualche giorno fa è stato pubblicato il bando realativo alla borsa di studio “Roberta Lanzino”. Chi è Roberta?

Sicuramente ne avrete già sentito parlare. Roberta Lanzino era una ragazza calabrese che, decine di anni fa, è stata violentata ed uccisa mentre si recava al mare. Nessuna colpa, nessun errore, solamente la sfortuna di essere donna. Quello di Roberta è un’ orrida vicenda di una lunga serie, che va terminata al più presto. I genitori della ragazza hanno per questo fondato una fondazione che si impegna nella tutela delle donne e dei bambini vittime di violenza e nella lotta contro questa continua vergogna.

Con l’obiettivo di sensibilizzare la società e generare empatia nelle menti di ciascuno, l’associazione si rivolge al Liceo Scorza. Gli studenti sono dunque invitati a partecipare ad un annuale concorso il lavoro che meglio comunica, per mezzo della creatività e dell’arte, il messaggio chiave dell’edizione del concorso. Il bando di quest’anno è rivolto agli studenti delle classi terze, quarte e quinte e prevede la realizzazione di tre lavori, in gruppo o in singolo, che prevede

  • Una descrizione verbale della situazione (massimo metà pagina formato A4);
  • Una descrizione grafica (su un foglio 25×25) con una frase, molto breve ma che racchiuda il significato dell’immagine. Si raccomanda per il disegno di utilizzare colori vivaci, di scrivere in maniera chiara e leggibile la frase spot; di firmare al fondo del foglio in maniera delicata.
  • Un brevissimo cortometraggio (1 o 2 minuti) che sia l’animazione della situazione presentata nell’immagine, accompagnata da musica. N.B.: in un cortometraggio le parole sono poche, essenziali e molto significative; si acclude esemplificazione della prima pagina di ogni lavoro.

I lavori dovranno essere consegnati entro la data del 20 Novembre, ai professori responsabili o alla vicepreside. I lavori saranno valutati da una commissione nominata dalla Fondazione e sceglierà due lavori vincitori, a ciascuno dei quali è destinato un premio in denaro di  €250, che sarà consegnato nel corso della mattinata del 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Qui trovate il bando originale pubblicato dalla fondazione in PDF.

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Vai alla barra degli strumenti